For the Classroom/Students’ Space: Attenzione insegnanti!
* Per il vostro curriculum, tra le tante aree d’interesse da investigare su ItalianNewsClicks, vi proponiamo in particolare gli articoli che abbiamo scelto sulla fluidità e la bellezza della lingua, in particolare i neologismi, il dibattito sull’asterisco e le brevi riflessioni di Jhumpa Lahiri sulle lingue che coesistono in noi.
Potranno servire come spunto per un esame più approfondito di questi argomenti. Fateci sapere cosa ne pensano i vostri studenti (dai principianti ai più avanzati), magari facendo fare a loro un’indagine sulle tendenze della lingua italiana che riscontrano nei vari media.
* Ribadiamo l’utilità della serie Video pillole di scrittura, che potrebbe rappresentare uno strumento di grande utilità per le vostre classi di italiano, sia a livello universitario che secondario.
Il progetto potrebbe concludersi con un concorso di scrittura creativa per gli studenti dei vari livelli.